Paint.Net: nato per essere il sostituto del famoso Paint di Windows, si è ritagliato un posto di primissimo piano nel settore della grafica, tanto che molti utenti lo hanno impostato come programma di grafica predefinito nel sistema operativo. Dispone di una quantità di strumenti imponente, dai livelli agli effetti di rimozione degli occhi rossi, passando per l’aggiustamente della luminosità e l’impostazione della qualità ottimale di ogni immagine. Gestisce qualsiasi formato (jpg, png, gif, bmp, tiff) ed è completamente gratuito.

didascalia

GIMP: tra i software gratuiti che più si avvicina a Photoshop c’è GIMP, un potentissimo editor di immagini e fotoritocco di livello altamente professionale pur essendo freeware. I componenti e gli strumenti che mette a disposizione sono davver tantissimi per essere elencati, si possono creare e modificare le immagini in modo assolutamente perfetto ed eseguire una serie di operazioni avanzate, adatte anche a chi deve eseguire lavori di un certo livello. L’utilizzo è piuttosto complesso, almeno all’inizio ma, una volta acquisite le competenze necessarie, vi renderete conto dell’estrema potenza del software.

PhotoScape: uno degli strumenti più affidabili per la modifica delle foto al Pc, dall’interfaccia grafica semplice ed intuitiva fornisce una serie di funzionalità che lo rendono uno dei software di grafica gratuiti più utilizzati dagli utenti. I servizi per la modifica delle immagini e per la completa gestione delle gallerie fotografiche sono adatti anche agli utenti meno esperti e, con un minimo di esperienza, si può arrivare ad ottenere risultati sensazionali sia nel fotoritocco amatoriale che nelle operazioni di editing fotografico avanzato.

IrfanView: progettato per essere semplice per i principianti e potente per i professionisti, questo software possiede caratteristiche uniche, nuove e interessanti, a differenza di altri visualizzatori grafici, la cui intera “creatività” si basa sulla clonazione di feature. Il tool è stato il primo visualizzatore grafico di Windows in tutto il mondo con supporto GIF multiplo (animato), uno dei primi visualizzatori grafici in tutto il mondo con supporto TIF multipagina e il primo visualizzatore grafico in tutto il mondo con supporto ICO multiplo.